Ultima giornata

Fantastico epilogo quello svoltosi ieri sera all'Indino Stadium per la serata finale del primo campionato a punta di dito del SUBBUTEO CLUB ROMA NORD.

Ha vinto meritatamente Dario in un torneo condotto sempre in testa. Onore e meriti però anche a Salvatore che fino a 5 minuti dalla fine dell'ultimo incontro a cullato il sogno della vittoria finale.

Apprezzamenti anche ad Alessandro Laurenzi che è arrivato terzo ma solo per la peggiore classifica negli scontri diretti con Salvatore.

Una menzione anche a Fabrizio, che da debuttante si è classificato quarto ed ha conquistato il diritto a giocarsi la prossima Champions League.

In Europa League invece andranno Gianluca Indino (giunto quinto per una migliore differenza reti nei confronti di Mauro), Mauro che ha deluso le aspettative, Alessandro Fasanella che dopo un avvio stentato ha ben figurato e Gianluca Emili il quale ha totalizzato solo due punticini.

I risultati degli incontri:

Penultima giornata

Milan-Palermo: 0-3

Fiorentina-Barcellona: 0-3

Napoli-Borussia D.: 2-0

Torino-Roma: 3-0

Ultima giornata:

Borussia D.-Fiorentina: 0-1

Barcellona-Milan: 2-0

Roma-Napoli: 0-0

Palermo-Torino: 1-2

 

Giornata dai ripetuti colpi di scena quella disputata nella serata del 15 aprile. Ecco in dettaglio l'esito degli incontri:

MILAN - NAPOLI: 0 - 0

Tensione pazzesca tra i due contendenti e questo condiziona non poco l'andamento della prima frazione di gioco che vede, comunque, un Milan leggermente più brillante nel possesso palla e nelle occasioni da rete. Nel 2° tempo invece è il Napoli che prende il comando delle operazioni e solo un super Abbiati nega la gioia del gol e forse un successo meritato per Mauro.

Il pareggio serve poco ad entrambi anche se dimostra, ancora una volta,  la continua crescita di Alessandro in questo campionato.

FIORENTINA-ROMA: 0 - 0

Posta in palio alta in questa sfida tra cugini. Ci si giocava il quarto posto (utile per l'accesso alla Champions) e quindi il match è subito vivo, teso e vibrante. Sia Gianluca che Fabrizio cercano di superarsi giocando soprattutto in attacco e lasciando il fianco ai contropiede avversari. Ma alla fine finisce tutto con uno 0 a 0 che lascia ad entrambi intatte le speranze di accedere alla massima competizione.

BARCELLONA-PALERMO: 0-2

E' la partita del dentro o fuori per Alex. Vincere significherebbe agganciare Salvatore e continuare a sperare nella vittoria finale. Perdere probabilmente l'addio ai sogni di gloria. Le premesse per un incontro spettacolare ci sono tutte e infatti assistiamo ad una delle partite più belle del campionato. Primo tempo equilibrato con continui rovesciamenti di fronte. Poi Salvatore sblocca il match con un gol rocambolesco e l'incontro prende decisamente la direzione rosanero. Alessandro si smarrisce e subisce dopo 5 minuti il secondo gol che lo condanna ad una sconfitta amara e decisiva. Veramente ottimo il secondo tempo di Salvatore, ma complimenti ad entrambi per aver dato un grande saggio di sagacia "subbuteistica".

BORUSSIA D.-TORINO: 0-3

Partita dall'esito segnato quella che vedeva in campo il primo della classe contro l'ultimo. Ed infatti assistiamo ad un match senza storia con Gianluca in balia di Dario che alla fine si porta a casa i 3 punti previsti per continuare a rimanere in vetta.

ROMA-MILAN: 1-1

Gianluca è deciso in questo match a prendere i tre punti che gli possono permettere di difendere il 4°posto ma deve vedersela con un Alessandro F. in continua crescita. Ed è proprio lui a passare in vantaggio nel primo tempo con una grande azione in velocità. Gianluca accusa il colpo ma si butta a testa bassa alla ricerca del gol che arriva a metà secondo tempo. La partita assume contorni frenetici con rapidi cambiamenti di fronte e solo grazie agli interventi dei due portieri il risultato non cambia più fino alla fine.

Il pareggio da morale ad Alessandro  che spera ancora nell'aggancio al sesto posto. Gianluca con questo pari invece rischia di veder allontanarsi il 4°posto.

BARCELLONA-BORUSSIA D.: 5-0

E' il risultato più largo finora del torneo e la dice tutta sull'andamento della partita che vede Alessandro avventarsi subito sulla "preda" per vendicare la sconfitta subita contro il Palermo. Il malcapitato Gianluca tenta il possibile, ma è troppa la rabbia e la forza del Barcellona. Partita senza storia.

NAPOLI-TORINO: 0-4

Dario si gioca parecchio in questo match e parte deciso all'attacco ma si trova di fronte un Napoli molto arcigno deciso a vendere cara la pelle. Forse uno dei migliori primi tempi di Mauro in questo campionato che inchioda il Torino sullo 0 a 0 quasi fino allo scadere della prima frazione quando un tiro d'angolo battuto furbescamente da Dario sfrutta una leggerezza del portiere partenopeo e sblocca l'incontro. A quel punto il Napoli si disunisce e le azioni veloci e manovrate di Dario travolgono Mauro fino al 4 a 0 senza storia.

FIORENTINA-PALERMO: 3-1

La dura legge dei proverbi. Così è arrivata la famosa frase “c’è sempre una prima volta”, (leggasi sconfitta), per il Palermo di Salvatore, tutto merito, dell’ottima Fiorentina di Fabrizio. Concentrato, attento e organizzato, ma soprattutto cinico sotto porta e pronto su ogni palla, riesce a neutralizzare la famosissima fitta ragnatela di passaggi effettuata dal Palermo  con scambi rapidi e veloci che mettono in crisi Salvatore che a sua volta rischia di compromettere con questa sconfitta, l'ottimo campionato giocato fino a ora.

Ieri si sono svolte le partite della Nona e decima giornata ecco la breve cronaca partita per partita:

NAPOLI - BARCELLONA: 2 - 2

La nona giornata si apre con uno degli scontri più attesi x il ritorno in campo del Napoli di Mauro dopo l'operazione al ginocchio....tutti sono un pó curiosi di "testare" la nuova condizione del "Presidente" e lui lascia tutti di stucco con il miglior primo tempo di tutto il campionato! Concentrato e preciso come non mai usufruisce anche di un gol balordo su fortunato svarione di Alessandro e chiude la prima frazione di gioco in vantaggio di ben due reti!!! Alessandro appare sotto shock mentre Mauro già assapora una vittoria che sa di rilancio!Ma le sorprese non sono ancora finite...Alessandro reagisce da leone impavido qual è e  approfittando di un erroraccio di Mauro accorcia quasi subito le distanze! Mauro accusa il colpo come un pugile a cui viene sferrato il primo colpo pesante e cerca di rimanere tranquillo e riordinare le idee ma nell'aria si sente che qualcosa è cambiato e la tensione si taglia a fette...Ale si arma di pazienza e rimette tutto in parità con una rete frutto di un costante possesso palla ed abilità balistica! X Mauro è un brutto boccone da mandar giù ed ormai il tempo che scorre è poco e così sancisce un pari avvincente, spettacolare ma che lascia i due contendenti con l'amaro  in bocca!A fine gara i due si sciolgono in un abbraccio molto significativo e trionfa il fairplay e l'amicizia!

FIORENTINA - TORINO: 1 - 2

Dario è subito chiamato ad un difficile impegno contro la Fiorentina di Fabrizio. La partita però ha un andamento ben più marcato di quanto dica il risultato finale con i Viola spesso in balia dell'avversario. Solo un gol nel finale addolcisce la pillola ma da Fabrizio potevamo attenderci un po di più.

PALERMO - ROMA: 1 - 0

L'impegno che deve affrontare Salvatore contro Gianluca è di quelli tosti e la partita fin dall'inizio è molto intensa. Gianluca accetta di giocare a viso aperto contro il Palermo e questo permette alla partita di essere molto godibile. Salvatore sembra più efficace nelle sue giocate d'attacco piene di effetto e alla fine la spunta grazie a uno dei numerosi tiri scagliati contro la porta giallorossa.

B. DORTMUND - MILAN: 0 - 0

L'interessantissimo derby tra cugini chiude la nona giornata.

Alessandro vuole confermare la supremazia in classifica e nel precedente scontro diretto, Gianluca da parte sua intende riscattare l'incontro d'andata e realizzare il suo primo gol nel campionato.

Come tutti i derby che si rispettano la partita è molto tesa e bruttina e alla fine finisce con uno scialbo 0 a 0 che soddisfa soprattutto il Borussia che ottiene il secondo punto del torneo.

Da segnalare un bel gesto di fair play da parte di Alessandro che ha rinunciato a battere un calcio di rigore (dubbio) assegnato dall'arbitro.

NAPOLI - FIORENTINA: 0 - 0

Si preannuncia un match apertissimo dopo le ultime convincenti prestazioni dei due contendenti che hanno dimostrato di essere in costante crescita sotto tutti i punti di vista! La gara è molto tattica, Fabrizio e Mauro si studiano e si ribattono colpo su colpo in ogni zona del campo,quasi annullandosi a vicenda, e cosi il primo tempo scivola via inchiodato su uno scialbo 0-0! Nella ripresa ci si aspetta una scossa da parte di uno dei due ed invece il leit motiv è quello di un equilibrio assoluto con un paio di azioni per parte, Mauro molto bravo fino all'ultimo passaggio prima del tiro ma poco lucido nella finalizzazione...Fabrizio, dal canto suo, conferma la sua proverbiale sagacia tattica ma stasera appare un pò spuntato e non riesce a finalizzare nulla...lo 0-0 è il giusto frutto finale!La sensazione a fine gara è che 1 punto fa pur sempre classifica ma ancora una volta sia x Mauro che x Fabrizio c'è da masticare amaro x quello che poteva essere e non è stato...

ROMA - BARCELLONA: 0 - 3

Questa partita poteva avere come titolo: fuori i quarti.

Si incontravano infatti la terza e quarta in classifica che hanno (o avevano nel caso della Roma) ambizioni di altissima classifica.

Fin dall'inizio la partita ha un canovaccio abbastanza chiaro e Alessandro si porta rapidamente sul 2 a 0. Gianluca in serata no, non riesce a reagire fino alla resa totale sul 3 a 0.

Alessandro può ancora sperare in qualcosa di importante, Gianluca con questa sconfitta rischia di aver perso quasi definitivamente il treno per il podio.

TORINO - MILAN: 1 - 0

Le proverbiali sette camice...... ecco quello che ha sudato Dario per aver ragione di un Alessandro Fasanella determinatissimo a strappare un pari al capoclassifica. Partita praticamente a senso unico (11 calci d'angolo a 0) ma il Torino ha fatto una fatica incredibile a superare l'accortissima difesa rossonera. C'è riuscito solo a 11 secondi dal termine con un tiro quasi della disperazione.

Tanto rammarico e una giusta rabbia per Alessandro che si è visto soffiare da sotto il naso un risultato prestigioso.

PALERMO - B. DORTMUND: 4 - 1

Questa partita rimarrà nella storia più che per il risultato abbastanza scontato e netto, per il primo gol in campionato di Gianluca Emili!!!

Ebbene si, al decimo tentativo ce l'ha fatta, contro uno dei capoclassifica e soprattutto contro la squadra che attualmente presenta la miglior difesa.

Salvatore comunque ha dato una prova di grande spessore.

Le statistiche dopo il girone di andata

 
 

Ecco alcune curiosità delle squadre che 

partecipano al campionato di Subbuteo, 
dopo il girone di andata:
  
Squadra con più vittorie
Torino 5
Squadra con meno vittorie
Borussia Dortmund 0
Squadra con più pareggi
Roma 4
Squadra con meno pareggi
Barcellona 0
Squadra con più sconfitte
Borussia Dortmund 6
Squadra con meno sconfitte
Palermo 0
Miglior Attacco
Torino 16
Miglior Difesa
Roma 4
Peggior Attacco
Borussia Dortmund 0
Peggior Difesa
Milan 11
Miglior differenza reti
Torino  +10
Peggior differenza reti
Borussia Dortmund -10
 
 
Altre curiosità:
 
Il Borussia Dortmund   è l'unica squadra che ha giocato per ben 6 volte sullo stesso campo (A)
Il Palermo e il Barcellona. Sono le squadre che hanno giocato di più sul campo B (5 volte).
 

Serata pirotecnica quella del 18 marzo! 

Erano in programma l'ultima giornata del girone di andata e la prima di ritorno.

A fare da antipasto al match clou, sono scese in campo Roma-Napoli e Barcellona-Milan.

Tra Mauro e Gianluca è finita 0 a 0 con qualche recriminazione da parte di Gianluca x 2 legni colpiti. Nell'altro match, vittoria di misura der Palanca contro Alessandro F. per 1 a 0.

A quel punto scendono in campo i leader della classifica: Dario e Salvatore.

Partita vibrante e tesa per l'altissima posta in palio. Va in vantaggio Salvatore con un bel gol in velocità ma Dario pareggia grazie ad un rigore molto contestato dal Palermo. Dopo la realizzazione del penalty molte polemiche per la non facile decisione dell'arbitro nell'assegnare una punizione discutibile. Salvatore recrimina molto e Dario si lascia andare ad una frase che entrerá negli annali del campionato....."queste sono dichiarazioni forti!!!!!". Ristabilita la calma il risultato non cambia e la distanza tra i leader rimane invariata. Nell'altro match, partita noiosetta tra Fiorentina e B. Dortmund con Gianluca E. che però ottiene proprio nell'ultima giornata di andata il primo punto. Risultato 0 a 0.

Ma le emozioni non finiscono qui.

In Milan-Fiorentina prima partita del girone di ritorno il favorito Fabrizio cede di schianto al sempre più convincente Alessandro F. Che si impone 3 a 0 (superandolo nello scontro diretto).

In Roma-Borussia invece, pronostico rispettato con Gianluca I. che supera agevolmente l'altro Gianluca per 4 a 0 travolto dall'irruenza del Caterpiller.

Per finire la serata scendono in campo nuovamente i leader che però hanno impegni non semplici con Alex e Mauro.

In Napoli-Palermo, Salvatore è deciso a vendicarsi della presunta ingiustizia subita nel match contro Dario e si butta all'arrembaggio contro Mauro che subisce e alla fine capitola. 1 a 0 al termine del primo tempo. Ma nel secondo il Napoli si scrolla di dosso i timori reverenziali contro il campione in carica e seppur a tempo scaduto riesce a pareggiare con un bel gol all'incrocio dei pali. Nuova delusione per Salvatore.

Non va meglio però a Dario.....anzi! Er Palanca  lo punisce di nuovo. Sembra incredibile ma il Torino subisce una nuova sconfitta da Alex con lo stesso andamento della partita di andata. Passa in vantaggio ma poi viene raggiunto e superato da un Barcellona in gran forma. 2 a 1 il risultato finale.

A questo punto la classifica, vede in testa Dario e Salvatore a pari punti, incalzati però da Alex ad un solo punto. La prossima giornata si prevede ancora più elettrica!!!!

 

 

 

VII. Giornata  - 18/03/2014

Roma – Napoli:                                0 - 0

Barcellona – Milan:                         1 - 0

Palermo – Torino:                            1 - 1

Borussia D. – Fiorentina:                0 - 0

 

VIII  Giornata   18/03/2014

Milan – Fiorentina:                         0 - 3

Roma - Borussia D.:                       4 - 0

Napoli – Palermo:                           1 - 1

Torino – Barcellona:                       1 - 2


Si sono svolte ieri sera la quinta e sesta giornata del primo campionato di Subbuteo Roma Nord.

Il primo incontro ha visto di fronte Gianluca I. e Alessandro F. Bella partita terminata con un giusto pareggio per 1 a 1.

Sul campo B intanto si fronteggiavano Dario e Mauro. Partita senza storia dominata da Dario che ha liquidato Mauro con un secco 2 a 0.

Nel terzo incontro Alex ha battuto il Dortmund di Gianluca E. molto a fatica con il punteggio di 1 a 0.

Sull'altro campo partita molto spettacolare tra Palermo e Fiorentina. Ha avuto la meglio Salvatore per 3 a 1 ma la partita è stata molto più equilibrata di quello che ha detto il campo.

La sesta giornata è stata aperta da Milan-Palermo e Fiorentina-Barcellona.

Salvatore ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per aver ragione di un ottimo Alessandro F.   che migliora incontro dopo incontro. Risultato 2 a 1 maturato nel finale.

Nell'incontro tra Fiorentina e Barcellona è stato Fabrizio a gioire e a portare a casa una preziosissima vittoria che lo porta da solo al terzo posto in classifica.

Gli ultimi due incontri hanno visto la vittoria di Mauro contro Gianluca E. ancora a secco di gol e punti in questo campionato per 1 a 0 (con il gollonzo della serata) e di Dario che in un match dai toni aspri e tesi ha avuto la meglio seppur di misura sulla Roma di Gianluca. 


Roma 5  Marzo 2014

Si sono svolte ieri le partite relative alla terza e quarta giornata di campionato del Subbuteo Roma Nord.
La giornata si è aperta subito con un big match tra il Barcellona capolista e la Roma seconda.
Partita molto vibrante e dai contenuti agonistici molto elevati. L'ha spuntata la Roma di Gianluca I. 1 a 0 che così scavalca in classifica i blaugrana di Alex. 
Sull'altro tavolo intanto si fronteggiavano Fiorentina e Napoli.
Avvio fulminante dei Viola di Fabrizio che vanno in gol dopo solo 16 secondi. Il Napoli di Mauro tenta di reagire ma i suoi attacchi sono vani e l'incontro termina sull' 1 a 0.
Oggi era anche il giorno della riscossa per Dario molto concentrato e determinato a prendere la vetta della classifica sperando nel passo falso di Alex.
Nell'incontro della 3a giornata batte nettamente il Milan di Alessandro F. e da un forte segnale agli altri..... io ci sono! 
Nell'ultimo match della terza giornata partita equilibrata tra Palermo di Salvatore e  Il Borussia D. Di Gianluca E. ma nel finale succede un cataclisma e in due minuti il Palermo realizza 3 gol, lasciando il Dortmund. a 0 punti in classifica.

La quarta giornata vede subito di fronte Napoli-Milan e Fiorentina-Roma.
Il Napoli di Mauro cerca e ottiene la prima vittoria in campionato contro il coriaceo Milan di Alessandro F. che cede di misura 2 a 1 realizzando comunque un gol spettacolare sotto l'incrocio dei pali. Sull'altro tavolo partita nuovamente ad alta tensione tra Gianluca I. E Fabrizio con numerosi interventi arbitrali x scorrettezze varie. L'incontro termina in paritá 1 a 1 con recriminazioni da entrambe le parti. 
Gli altri due incontri vedono dapprima difronte il Toro di Dario contro il Borsussia di Gianluca E. regolato con un secco 3 a 0  e il match clou Palermo-Barcellona.
Alex é deciso a riscattare il passo falso con Gianluca I., mentre Salvatore  vuole  dare continuità ai suoi risultati. Assistiamo praticamente ad un match a senso unico con il Palermo che travolge 4 a 1 il Barça facendo passare Alex dalle Stelle alle Stalle dopo la seconda sconfitta consecutiva.
Pertanto la classifica ora recita così:
1) Dario / Torino a 9 punti
2) Gianluca I./Roma e Salvatore/Palermo 8 punti
3) Fabrizio/Fiorentina 7 punti
4) Alex/ Barcellona 6 punti
5) Mauro/ Napoli 4 punti
6) Alessandro/Milan 3 punti
7) Gianluca E./ B. Dortmund 0 punti



Roma 25/02/14

PRIMA GIORNATA
Subito una grossa sorpresa nella prima giornata del campionato di Subbuteo che è iniziato stasera.
Il Torino di Dario super favorito della vigilia ha perso in casa contro il Barcelona di Alessandro che dopo essere passato in svantaggio ha colpito con 3 ficcanti contropiede vincendo l'incontro per 3 a 1. Sull'altro campo intanto la Fiorentina di Fabrizio aveva la meglio sul Milan di Alessandro F. Con un classico 2 a 0.
Finisce in pareggio l'esordio del campione in carica Salvatore che con il suo Palermo non va oltre il pari con il buon Napoli di Mauro. Partita emozionante anche tra il Borussia D. di Gianluca E. E la Roma di Gianluca I. Quest'ultima ha avuto la meglio per 1 a 0 ma ha sofferto fin troppo la tenacia del Borussia che sul finire ha colpito un palo clamoroso.
 
SECONDA GIORNATA
Il secondo turno ha visto subito in campo il Barcellona di Alessandro ancora in estasi per la vittoria precedente, contro il Napoli di Mauro. Partita a senso unico con il Napoli in costante attacco, ma un rapido contropiede con l'unico tiro in porta dell'incontro consente al Barça di vincere nuovamente ed issarsi da solo in testa alla classifica a punteggio pieno.
Sul campo A nel frattempo, un Toro ancora ferito dal passo falso iniziale, si è sbarazzato abbastanza facilmente della Fiorentina di Fabrizio con un secco 4 a 1.
A chiudere il secondo turno ci sono stati Palermo-Roma e Borussia D.- Milan. 
Nel primo incontro, Salvatore non è riuscito a superare il bunker costruito da Gianluca e la partita si è chiusa con uno scialbo 0 a 0.
Al contrario, nell'altro incontro, Gianluca E. ed Alessandro hanno dato vita ad un match molto intenso e nervoso deciso nel finale da un rigore molto contestato dal Borussia che ha insinuato sospetti per l'operato dell'arbitro. Vittoria del Milan per 1 a 0.
 
E adesso inizia il conto alla rovescia per il prossimo turno che si giocherá martedì 4 marzo.

Roma 25/02/2014

 

 

 

 

 

Tutto è pronto per la prima giornata del Campionato di Subbuteo.

Le squadre ed i giocatori sono tutti molto carichi.

Salvatore (il campione in Carica) all'esordio dovrà vedersela con Mauro, un osso veramente duro.

Anche Dario, uno dei favoriti, avrà un impegno non molto semplice con Alessandro (Er Palanca) deciso a primeggiare in questa kermesse.

Molto interessante anche l'incontro che verrà opposti i due Gianluca del gruppo, con il padron di casa che vorrà far valere le sue doti di velocità.

Nel match inaugurale invece si incontreranno due neofiti del Club Subbuteo Roma Nord e cioè Alessandro e Fabrizio. Vista la totale assenza di incontri preliminari questa partita si presenta come una vera "chicca" che farà scoprire le carte ai due contendenti.

Calcio d'inizio alle 20,30

Buon divertimento